La nuova sede del Reparto Idraulica della società Carboni s.p.a. è composta da una palazzina uffici e da un magazzino  di circa 13.000 mq.

Le risposte alle esigenze aziendali ed a quelle architettoniche dei progettisti, hanno portato all’elaborazione di un fabbricato caratterizzato da diversi volumi leggibili grazie alla loro alternanza altimetrica nonché dalla tipologia dei materiali da rivestimento che li contraddistinguono.

L’analisi del progetto mette in evidenza le due zone principali dell’edificio; la prima, quella sviluppata sul fronte a nord, destinata all’attività direzionale amministrativa, la seconda, che rappresenta la quasi totalità della struttura, destinata all’attività commerciale e di deposito materiali.

Queste due diverse situazioni lavorative sono state riprese dai progettisti come spunto per diversificare attraverso l’uso dei materiali e dei volumi l’edificio, che diversamente sarebbe apparso molto “pesante”e “ordinario” da un punto di vista compositivo-architettonico.

La Palazzina Uffici, disposta su tre livelli, è stata realizzata in Classe Energetica A e in copertura è dotata di un giardino pensile.

Considerata la tipologia delle attività svolte all’interno del magazzino, vi è stata la necessità , da parte dei progettisti, di pensare ad ampi volumi aventi altezza utile interna diversa in relazione al tipo di stoccaggio e deposito dei prodotti e materiali; da qui la diversificazione dei volumi, all’interno della quale è stata realizzata tra l’altro una parte destinata ed attrezzata a magazzino automatizzato.

FOTOGRAFIE ESTERNE

 

FOTOGRAFIE INTERNE

 

 

Per questo intervento ci siamo occupati di :